APRILE 19 - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

PARROCCHIA dello SPIRITO SANTO MODENA
ISTAURARE OMNIA IN CHRISTO (Ef.1,10)
Ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose. Era il motto di S.PIO X che questo sito fa proprio  
Vai ai contenuti
APRILE  2019


Il viaggio di Yao
Un bambino di un villaggio senegalese un giorno parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita in Senegal.
Nato in Francia da una famiglia senegalese, Seydou Tall è una star del cinema che sullonda di unautobiografia di successo arriva in Senegal. Ad accoglierlo c’è Yao, un ragazzino venuto da molto lontano solo per un autografo. Lattore, colpito da tanta determinazione, lo riporta a casa, affrontando un viaggio che stravolgerà qualsiasi storia scritta prima.
Tematiche: poverta', amicizia, cultura.
Giudizio: Omar Sy, emozionato e riflessivo, seduce con la sua umiltà e avanza in un film di una sincerità disarmante. Il road movie di Philippe Godeau è una meditazione esistenziale sui rischi di un sogno senza radici. Un film semplice - ma mai semplicistico - sulla paternità, la trasmissione e la ricchezza della differenza.
Shazam!
 
Billy Batson scopre di avere una serie di poteri incredibili e capisce presto che dovrà combattere contro le forze del male.
 
Billy Batson è un ragazzo di 14 anni a cui il mago Shazam conferisce straordinari poteri che lo trasformano - tutte le volte che dice "Shazam!" - in una versione adulta di se stesso, con la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, il potere di Zeus e la velocità di Mercurio.
 
Tematiche: supereroi, amicizia, avventurs.
 
Giudizio: Siamo nel territorio del cinema per famiglie, un cinema in linea con il revival degli anni 80 di Stranger Things, infatti il prologo è ambientato in quel decennio. Il messaggio centrale non è dei più nuovi: la vera famiglia è quella che ti ama e non quella di nascita. Per fortuna l'ironia tiene sotto controllo il tasso glicemico e lo zuccheroso non diventa mai stucchevole.
The book club, tutto puo' succedere
Quattro donne sessantenni leggono "Cinquanta sfumature di grigio" e la loro vita prende una svolta inaspettata.
Da trent'anni, Diane, Vivian, Sharon e Carol si assegnano a turno un libro da discutere davanti ad un bicchiere di vino. Insieme formano un 'book club' in cui si confrontano e voltano pagina. Sessantenni sull'orlo di una crisi sessuale, a parte Vivian che è ricca sfondata, colleziona uomini e ha paura dell'amore vero, decidono di leggere "Cinquanta sfumature di grigio". Le prodezze di Christian Grey le convincono che la loro è una povera vita sessuale. Con ogni mezzo, ad ogni costo. Diane seduce suo malgrado un pilota di linea, Vivian flirta con un grande amore della giovinezza, Sharon opta per i siti d'incontri online, Carol prova a risvegliare gli ardori di un marito che le preferisce la moto.
Tematiche: sessualita', eta' adulta, coppia.
Giudizio: film che mette in scena la pochezza di certi rapporti affettivi quando ti convincono che tutto gira intorno alla sessualita'.
Dumbo
 
La storia dell'elefantino Dumbo, preso in giro per le sue grandi orecchie, che troverà il modo per riscattarsi e trovare la sua felicità.
 
La guerra è finita, Holt Farrier torna al suo circo, che non va molto bene. Il direttore punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita è furioso, a causa delle sue grandi orecchie. Milly e Joe, invece, si affezionano e scoprono una straordinaria abilità: Dumbo può volare!
 
Giudizio: C'è più Tim Burton in questo rifacimento, che per quanto assomigli al classico Disney del '41, poggia le zampe su altre basi: stare uniti, fare famiglia, essere versatili, come Rongo The Strongo, forzuto in vestaglia e ufficio stampa. Non c'è niente che non sia prevedibile, la scaletta è dettata e rodata, ma è lo sguardo che cambia. Quello con cui Tim Burton riscrive la storia dei capolavori Disney in un finale che vola, come una piuma, di citazione in citazione.
 
Torna ai contenuti