ESTATE 21 - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

Parrocchia dello SPIRITO SANTO Modena
ISTAURARE OMNIA IN CHRISTO (Ef.1,10)
Ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose. Era il motto di S.PIO X che questo sito fa proprio.  
Vai ai contenuti
ESTATE     2021

di Sara Cuoghi.

I Croods 2 – una nuova era
Nel 2013, il mondo ha conosciuto la prima famiglia dell'era preistorica: I Croods, che ora torna con un nuovo episodio e ua nuova avventura.
Tematiche: preistoria, famiglia, amicizia.
Giudizio: La commedia nominata all'Oscar incentrata su un gruppo di persone che deve affrontare i cambiamenti del mondo ha affascinato il pubblico globale, ricordandoci dell'importanza intramontabile della famiglia e di quanto poco ci siamo evoluti.


Marx può aspettare
Il 27 dicembre 1968 Camillo Bellocchio, fratello gemello del regista Marco, si è tolto la vita, all’età di 29 anni. Oggi i fratelli superstiti – oltre a Marco ci sono Piergiorgio, Letizia, Alberto e Maria Luisa – ripercorrono quella tragedia insieme ad altri componenti della grande famiglia Bellocchio ricordando la vita e la morte dell'“angelo": il risultato è una confessione collettiva imbevuta di rimpianto, eppure espressa con feroce e mai sentimentale lucidità. Un modo per il regista di restituire l'immagine di quel fratello che si sentiva invisibile accanto a personalità più forti e più affermate della sua.
Tematiche: famiglia, morte, ombre.
Giudizio: film rivelazione profondamente intima della personalità del regista e di “quel manicomio che era la nostra casa”, dove “ognuno pensava a se stesso”. Bellocchio entra nel lato oscuro proprio e della sua famiglia.



Penguin Bloom
Samantha Bloom è una donna piena di vita che adora l'oceano, il marito Cameron e i tre figli Noah, Reuben e Oli. È una surfista provetta e la famiglia fatica a stare al passo della sua preparazione atletica. Durante una vacanza in Tailandia però Sam precipita da una balconata e rimane paralizzata dalla vita in giù. Tornata in Australia, dove abita con la famiglia, la donna non riesce a uscire dalla depressione in cui l'ha gettata la tragedia, e marito e figli cercano cn fatica di provvedere a lei e a se stessi.
È soprattutto il maggiore, Noah, a soffrire per la situazione, di cui si ritiene responsabile. L'impasse è rotta dall'arrivo di una gazza ferita che Noah accudisce e che battezza Penguin per via del suo colore bianco e nero. Sarà proprio Penguin a riportare la serenità in casa e a dare a Sam il coraggio di ricominciare.
Tematiche: malattia, famiglia, rinascita.
Giudizio: Penguin Bloom è basato sulla vera storia di Samantha Bloom raccontata in un libro dal marito Cameron, e i dettagli hanno il sapore della testimonianza autentica di una tragedia vissuta minuto per minuto, che ha travolto non solo la protagonista ma tutti i suoi affetti.



The Father: nulla è come sembra
Tra le vie residenziali della Londra benestante, Anne si reca a far visita al padre Anthony nel suo appartamento. L'uomo, ottantenne, è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l'uomo che ama, e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari e con la giovane badante Laura, ultima di una lunga serie, la vita di Anthony prosegue per frammenti confusi che la sua mente non riesce più a ricomporre.
Tematiche: malattia, demenza senile, famiglia.

Torna ai contenuti