SEMINARIO SU S.TOMMASO DI TURCO - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

PARROCCHIA DELLO SPIRITO SANTO
Via F.lli Rosselli 140 Modena
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'
A proposito del seminario di studi su S.Tommaso D'Aquino
Gli incontri di studio su S.Tommaso stanno avendo un ottimo successo, soprattutto pensando che non si tratta di semplici conferenze ma di lezioni tenute da un docente universitario. Infatti c'è sempre stata una partecipazione costante di 60/70 persone. Restano due incontri nel pomeriggio dei Sabati 29 aprile e 27 Maggio alle ore 16.30.
Il pensiero di San Tommaso rimane fondamentale anche se è stato purtroppo accantonato negli studi della recente teologia. La sua importanza deriva dal fatto che il “Tomismo” è un pensiero della realtà. Considera cioè le cose per quello che sono in sè stesse e non per come appaiono a noi. Se si vuole ragionare in maniera corretta occorre come dice anche Aristotele guardare la cosa in se (pensiero oggettivo) e non fidarci soltanto delle nostre impressioni(soggettivismo) in quanto esse sono parziali, limitate mutevoli.
Il grande dibattito che oggi fa soffrire la chiesa nasce dal fatto che si parte sempre dai “necessità dell’uomo” accantonando invece il punto di vista di Dio i suoi diritti la Sua infinitezza.
La realtà va guardata dall’alto da come la vede Dio. In una parola “sub specie aeternitatis
SEMINARIO S.TOMMASO
Torna ai contenuti | Torna al menu