LA PASTORALE - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

PARROCCHIA DELLO SPIRITO SANTO
Via F.lli Rosselli 140 Modena
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'
La Pastorale
La “pastorale” è l’insieme di tutte le attività che servono a guidare il popolo cristiano; il suo nome deriva dall’immagine di Gesù Buon Pastore, che guida il gregge dei suoi fedeli. “Fare pastorale” consiste nel trovare il modo di comunicare il messaggio cristiano nella società odierna. Nel suo compito pastorale il Parroco cerca la collaborazione dei fedeli, in particolare attraverso il Consiglio Pastorale Parrocchiale, che si è insediato il 12 settembre 2010.

Vogliamo “avere un volto”
La sfida portata avanti dalla nostra Parrocchia è quella di non essere una “comunità generica”, ma di presentarsi al mondo con un “volto” ben definito, cioè con alcune caratteristiche che ne manifestano l’identità. Infatti “avere un volto” è la premessa indispensabile per poter dialogare con gli altri in modo aperto e sincero.

L’identità della Parrocchia si traduce in una concreta scelta pastorale, che è quella di considerare il Catechismo della Chiesa Cattolica l'unico fondamento di ciò che si dice e si fa. Tale testo, evidentemente "tradotto" nelle forme opportune, è lo strumento-base per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e la formazione dei giovani e degli adulti. Nella vita parrocchiale non c'è spazio per improvvisazioni o atteggiamenti che non siano in piena conformità col Catechismo della Chiesa Cattolica e con il Magistero pontificio (che si esprime anche nelle esemplari scelte del Papa in campo liturgico).

Anche negli eventi ricreativi organizzati dalla parrocchia, si esclude ogni tipo di spettacolo o di musica incompatibile con tali insegnamenti della Chiesa, ed ogni attività ludica o sportiva viene realizzata rispettando la cultura cristiana, il tempo liturgico e gli orari delle funzioni.
Torna ai contenuti | Torna al menu