SCULTURE - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

Parrocchia dello SPIRITO SANTO Modena
INSTAURARE OMNIA IN CHRISTO (Ef.1,10)
Ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose. Era il motto di S.PIO X che questo sito fa proprio.  
Vai ai contenuti
Fra le opere scultoree della chiesa dello Spirito Santo in Modena notiamo il Crocifisso ligneo del veronese Legnaghi, e il bassorilievo in terracotta che rappresenta l'opera dello Spirito Santo nella comunità.

Il Crocifisso ligneo
Scolpito in legno dallo scultore Legnaghi di Verona, questo Crocifisso mantiene un mirabile equilibrio stilistico; infatti gli elementi più drammatici ed espressivi (come le braccia sottili e l’addome incavato) non minano la nobiltà e la sublime bellezza del Cristo sofferente.

Il Tabernacolo
La statua in aggetto del Cristo Risorto sulla porta del Tabernacolo è dello stesso Legnaghi, al quale si deve anche l'artistico candelabro del cero pasquale.

Il Fonte Battesimale
Elemento architettonico in armonia con l’ambiente, è posto in prossimità della porta nord, che difatti è detta Porta Battesimale ed è usata in tale rito. La vasca in marmo è coperta da lastre di rame in rame sbalzato, che riproducono un bassorilievo di Wiligelmo (XII secolo) sulla facciata del Duomo di Modena: è l’Arca di Noè, raffigurata in forma di Chiesa, per significare che Dio offre agli uomini la salvezza per mezzo della Chiesa.
Il Fonte è sormontato dal grazioso bronzetto del Battesimo di Gesù, le cui figure, slanciate e composte, si mantengono armoniose pur nella loro modernità stilistica.
La decorazione è completata dalla presenza di una colomba e di un pesce, antichissimi simboli della tradizione ebraico-cristiana.

Torna ai contenuti