CAMPANILE - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA CHIESA
IL CAMPANILE DELLA NOSTRA CHIESA
Completato nella struttura il 18 maggio 2004, è parte integrante del progetto della Chiesa ed è segno di presenza della comunità cristiana nel nostro quartiere. Alzandosi sopra le case, si rende immediatamente visibile e riconoscibile; puntando verso l’alto, invita a pensare alle realtà del Cielo.
A pianta circolare, il campanile è alto metri 33,33 dal piano delle fondamenta: il numero non è casuale, ma simbolicamente ricorda gli anni di Cristo. Anche il diametro della torre è in proporzione armonica con il diametro della Chiesa. Realizzato in cemento armato, è dotato di quattro grandi finestre, protette da griglie metalliche apribile, dalle quali esce il suono delle campane.
Verso la sommità è coronato da dodici croci d’acciaio, e sulla sommità svetta la Croce cosmica realizzata in lucente acciaio.
All’interno una scala a chiocciola porta alla cella campanaria, realizzata su due piani; in quello inferiore sono state collocate, passandole con un camion-gru attraverso le finestre, la Grossa e il Mezzanone, in quello superiore le altre campane.
Dalla cella campanaria la sommità si raggiunge con una scala alla marinara.
Torna ai contenuti | Torna al menu