sincretismo religioso - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

PARROCCHIA DELLO SPIRITO SANTO
Via F.lli Rosselli 140 Modena
Vai ai contenuti

Menu principale:

STORIA > pagine fantasma
Il sincretismo religioso, cioè il ritenere che tutte le religioni siano ugualmente vere e buone è il pilastro fondamentale della religione umanitaria cara alla massoneria.
Essa proclama che  l’uomo basta a se stesso, dandogli una sensazione di onnipotenza. E’ lui che decide ciò che è bene e ciò che è male a seconda delle diverse situazioni storiche ed è lui che con le sue azioni virtuose costruisce un mondo rinnovato. E’ lui che con la tecnica allontana i mali e le catastrofi. In tal modo Dio viene escluso dalla storia del mondo. Vi rimane come origine di tutto e al massimo come buon insegnante di moralità , ma tutto ciò che conta e che fa bene alla convivenza sociale,  è fatto dall’uomo. In questa nuova religione umanitaria non conta più la Grazia, cioè l’azione di Dio che trasforma il cuore e la realtà ma contano la filantropia ,l’ecologia, la giustizia , la pace. Cose che l’uomo pensa di possedere per natura  e di poter “tirar fuori”  da solo, con la sua buona volontà.  (non si parla di peccato originale perché la natura umana è già buona e viene corrotta solo dall’esterno)
Un pilastro  importantissimo di questa nuova religione è il sincretismo cioè il mettere tutto insieme e farlo convivere nella pace. Non esiste più la Verità, che come tale può essere solo Unica, ma tante verità quante sono le culture umane. Bisogna metterle tutte sullo stesso piano e farle convivere per ottenere la pace.
Per questo gli incontri interreligiosi piacciono tanto al mondialismo perché ,nonostante le buone intenzioni vaticane , di fatto lasciano passare il messaggio sincretistico secondo cui tutte le religioni sono uguali, buone e salvifiche. Il problema dell’Unica Verità è accantonato e resta solo la ricerca (vana) di una pacifica convivenza. Il catechismo insegna però che solo in Gesù Cristo ci può essere la Pace.
Il mondialismo massonico delle nazioni unite è un grande propugnatore della religione umanitaria.
Torna ai contenuti | Torna al menu